venerdì 3 ottobre 2008

Quelli che la crisi...

... nun ce capischeno 'n cazzo!



... daje Na', sbrigateve, che c'ho da fa'...
A' Sora Luci', che c'avete oggi? Ve rode er chiccherone?
C'avete raggione... scusateme... ma so' preoccupata...
Che c'è? Er Sor Orteste sta male?
No, no... capirai! E chi l'ammazza quer fijo de 'na mignotta...
sarvanno mi' socera, eh? No, so' preoccupata pe' 'sta crisi...

Ne stanno a' parla' tutti... C'ho paura pe' li sordi 'n banca!
E che paura ce dovete d'ave'? Mica ch'avete 'nvestito 'n America!
Ma no, de che! Ma nun ce capisco l'istesso gnente...
C'ho la liquidazzione de Oreste, 'n banca...
Tie'... leggete qqua... Quer c*** de' nano che dice
che "er motore è 'ngorfato ma nun è rotto...";
e che è? 'na machina? ... e quest'artro...
Ma che? Mo' ve state a legge' puro le paggine d'economia?
Scusate, ma ... andate 'n banca e domandateje se...
Seeee!! Mica so' fregnona come voi!
Si mo' ve domando si 'sta cicoria è fresca, voi, che m'arisponnete?
Si... va bbe'... però...
Però 'na sega, a' Na'! Mo' vado a chiede' all'oste si er vino è bbono!
Leggi... leggi... quest'artro... quello che parla co' la ere moscia...
...Tremonti...
Sì, quello... dice "vischi contenuti" e che le bbanche c'hanno
"liquidità adeguata"... Ma che vor' di'? "Adeguata" de che?
Vor' di' che c'hanno li sordi... 'nsomma...
abbastanza sordi pe' tutti!
Ecco 'n' antro fregnone! E te pare che te venghino a di'
"guarda, stronzo, che li sordi, pe' te, nun ce stanno più"?
A' sora Luci', me state a mette 'n'agitazzione puro a mme!
Mo' me vado a compra' quer giornale... quello rosa...
no la Gazzetta dello Sport... quello economico...
Er Sole 24 ore? Risparambiateve l'euro, Nando...
già me lo so' comprato io...
Mbe'? E lì che dice? Potemo sta' tranquilli?
Allora... ecco... dice che er petrojo casca
e se tira ggiù tutte le commodities...
dice che su una banca nun ce sta più la pressione degli hedges...
e che noi nun c'avemo da preoccupasse
de la cartolarizzazione de li mutui...
E che cazzo vor di'??? Nun c'ho capito 'na sega...
Ah! Lo vedete che si me rode er culo c'ho puro raggione?
Daje Na'... 'ncartateme 'sta cicoria ...

Nessun commento: